Se possiedi o gestisci una struttura ricettiva, che sia un albergo o un agriturismo, sai già quanto sforzo sia necessario per mantenere un livello di qualità positivo dell’intero brand. Le recensioni che ormai tanti portali pretendono per definire un profilo accurato della tua attività ti costringono sempre, ogni giorno e ogni anno, ad alzare l’asticella. Non puoi mai adagiarti e non puoi permetterti che qualcuno spiattelli con cattiveria sulla pubblica piazza i servizi mancati.
Le recensioni non sono tutto, anche perché come chi ti elogia a voto pieno, c’è chi non ha alcuna remora a darti un giudizio pessimo; sono estremi che spesso non tengono di conto di tutta la macchina operativa presente dietro un lavoro come quello dell’ospitalità. Sono estremi che possono essere dati per banalità, come per un sorriso negato o per un caffè offerto inaspettato. Sottigliezze che purtroppo ribaltano le situazioni da uno a zero senza essere riusciti a far focalizzare l’attenzione sulle fatiche reali messe in campo da chi ha deciso di investire il proprio tempo in tutto questo.
Ogni giorno devi essere impeccabile e forse è proprio questa la differenza tra chi trova la costanza e chi a un certo punto si perde per strada, stanco di ripetersi ogniqualvolta arriva un cliente. Il lavoro è sempre tanto e spesso allentare la presa è fisiologico. La stanchezza porta a non rinnovarsi, spinge ad essere sbrigativi con l’accoglienza, tende a investire meno nel personale e nei servizi ed ecco che qui scatta la recensione negativa. Arriva come un fulmine a ciel sereno e ti rovina inevitabilmente la giornata, la reputazione e tutti gli sforzi fatti. Basta davvero poco.
Senza contare che a volte tanti fattori non dipendono da te, in generale, gli alti e i bassi ci saranno sempre. Tuttavia un sostegno alla gestione alberghiera può aiutarti ad essere sempre sul pezzo e a guardare sempre alle novità senza avere esaurimenti nervosi e di conseguenza a gestire meglio e con professionalità ciò che veramente sai fare. Noi possiamo fare davvero a caso tuo e possiamo supportarti attraverso numerosi servizi, in un’ottica di Revenue Management. Questo servizio può venirti in aiuto anche nella condizione in cui sei proprietario di un immobile, una seconda casa, che non hai intenzione di gestire, ma che allo stesso tempo non vuoi abbandonarlo a se stesso.
Analisi e monitoraggio dei costi.
Definiamo il costo unitario per camera e ti guidiamo verso un processo di ottimizzazione delle risorse per giungere alla determinazione della corretta tariffa di vendita.
Analisi dei dati e Budget di previsione.
L’analisi dei dati storici e il costante monitoraggio degli indici di performance (occupazione, ADR e RevPar) ci consente di definire l’esatta “radiografia” dell’andamento della vostra produzione grazie alla quale pianificare insieme l’attività di Sales&Marketing e giungere alla massimizzazione di occupazione e ricavi.
Analisi del mercato e dei competitors.
Individuiamo e osserviamo costantemente i tuoi competitors per garantirti di volta in volta, la definizione della migliore strategia di pricing.
Assistenza alla distribuzione.
Pianifichiamo insieme gli aspetti legati alla distribuzione online attraverso le OTA e offline, attraverso tour operator ed agenzie di viaggi, valutando i canali di vendita più efficaci sulla base di costi, ricavi e mercati di riferimento.
Assistenza al booking.
Vi supportiamo nel booking e nel rapporto con la clientela, attraverso l’affiancamento nella gestione delle prenotazioni e la consulenza sui principali PMS e channel manager.
Cura del brand.
Offriamo un servizio di gestione dei canali social e del sito web. Corrediamo la gestione costante con un servizio di shooting fotografico, fondamentale per realizzare i contenuti da mostrare di giorno in giorno su tutti i profili commerciali. Non dimentichiamo gli eventuali flyer e brochure di accoglienza da realizzare, tutti inclusi.